Gioielli rigenerati: cosa sono e dove acquistarli

L’ultima moda in campo di gioielli si è pronunciata: le grandi firme regnano e sfoggiarle non è permesso solo alle icone della moda e del cinema. L’alta gioielleria firmata si fa prêt-à-porter.
Bulgari, Damiani, Pomellato e tante altre firme non possono più restare d’accesso solo all’élite, ma entrano prepotentemente nella nostra vita quotidiana. Per andare a lavoro, per un aperitivo con le amiche, in vacanza: ogni occasione è giusta per sfoggiare le creazioni orafe delle grandi maison di moda.

Sarebbe bellissimo!”, pensano un po’ tutti, frenati dal grosso limite che l’acquisto di questi gioielli hanno intrinseco: il prezzo. Ed effettivamente, non si tratta, spesso, di gioielli per tutte le tasche: si sa, la grande firma si paga.

Ma fortunatamente la tendenza di quest’anno ha offerto una soluzione e permette a tutti di smettere di desiderare soltanto gioielli famosissimi e ambitissimi, ma di possederli. Come? Grazie alla possibilità di poter acquistare gioielli rigenerati.

Gioielli rigenerati: cosa sono?

Il termine “rigenerazione” non è noto ai più, ma di certo il sistema ha una storia ben più conosciuta: chi possiede bei gioielli di famiglia, o semplicemente le coppie sposate da tanti anni, potrebbero aver portato gioielli e fedi in gioielleria per farli tornare nuovi. Attraverso le tecniche della sterilizzazione, della lucidatura o della rodiatura (in base al colore dell’oro) e dell’eventuale riparazione, i nostri gioielli, nelle mani degli esperti, sono in grado di tornare a splendere come fossero nuovi.

Ed infatti la rigenerazione dei gioielli è la resa pari al nuovo dei gioielli usati a noi più cari o di quelli rimessi in commercio dopo una vendita.

Come si coniuga questa tecnica con i gioielli firmati che tanto andranno di moda quest’anno? E come possono indossarli tutti, come sempre la moda detta?

Rigenerazione dell’oro firmato

La possibilità di possedere i più bei gioielli firmati è tutta nell’oro usato. Ma attenzione! C’è oro usato e oro usato! La tendenza gioielli 2018 non si riferisce a qualsiasi oro usato, ma all’oro usato firmato.

Ormai da tempo, infatti, gioielli firmati vengono venduti online, nei negozi che se ne occupano o alle aste. Il loro destino è nella ri-messa in commercio a prezzi vantaggiosi, passando necessariamente dalla rigenerazione. Ed attenzione: i prezzi sono davvero vantaggiosi e per alcuni gioielli possono arrivare anche al 40% in meno.

Lo stesso discorso vale per i gioielli non firmati che però incastonano pietre molto preziose, come diamanti, smeraldi e rubini: la rigenerazione permette al gioiello di avere una resa finale pari al nuovo ed alle pietre preziose di splendere come se fossero appena lavorate. Non da ultimo, all’acquirente viene permesso d’acquistare un gioiello molto ambito, con una convenienza economica non indifferente.

Didascalia: Nella foto in alto, potete vedere l’effetto della rigenerazione su un anello trilogy con diamanti, prima e dopo. Il risultato è sorprendente sia in termini estetici, che d’efficacia, che di igiene.

Dove acquistare gioielli usati e rigenerati a Roma?

Fino a poche settimane fa per acquistare un gioiello firmato rigenerato si doveva necessariamente recarsi presso un negozio fisico della nostra città, anche se sono davvero pochissime le gioiellerie a Roma che si occupano di gioielli firmati usati.

Ma da pochi giorni uno specifico decreto ha dato il permesso di mettere gioielli in vendita online, sia firmati che molto preziosi. I prezzi devono essere trasparenti e riportare chiaramente lo sconto applicato.

Il negozio online Relusso.com è uno dei pochi che si appoggia a una gioielleria fisica omonima a Roma e che è specializzato nei gioielli firmati rigenerati e che in più, per l’acquisto di gioielli online (e non) offre una garanzia specifica sull’autenticità del gioiello: perché sì, è la moda che ci chiede di possedere bei gioielli firmati da sfoggiare tutti i giorni, ma il loro acquisto deve essere un piacere sia per il nostro stile che per il nostro portafoglio, rivelandosi un affare non solo economico, ma anche in sicurezza.

Per cui, se desiderate acquistare gioielli firmati a Roma, considerate con tranquillità l’idea che siano rigenerati: nelle mani di gioiellieri e orafi esperti, qualsiasi gioiello usato verrà fatto tornare allo splendore iniziale e, come se non bastasse, un prezzo vantaggioso vi permetterà di acquistare anche più di un gioiello. Così potrete fare regali sorprendenti o semplicemente…essere alla moda anche l’anno prossimo!

Leave a Comment