I migliori ristoranti di Roma Nord

Roma non è solo Colosseo, storia e monumenti, ma anche cucina. Chi si trova nella Capitale, infatti, va anche alla ricerca di specialità culinarie, romane e non, da gustare.

Molti locali a Roma Nord sono considerati tra i migliori non solo di Roma o del Lazio, ma anche d’Italia, spesso capitanati da chef stellati, come il caso del ristorante La Pergola (quartiere Trionfale) del cuoco tedesco Heinz Beck, annoverato anche tra i migliori ristoranti della Guida “I ristoranti d’Italia” de l’Espresso. A La Pergola ci si può concedere piatti dall’aspetto invitante e dal gusto sublime, in una location d’eccezione con vista mozzafiato sulle bellezze dello skyline romano.gnocchi di patate

Per chi va in cerca della tradizionale cucina romana: buona, genuina e non troppo dispendiosa, in un ambiente poco caotica e informale Trattoria da Ettore è quello che ci vuole. Nel locale su Corso Trieste, puoi trovare la cucina romana vecchio stampo. Dagli gnocchi di patate alla tradizionale amatriciana, cucinati come una volta. Non è da meno anche Aroma Osteria, vicino Corso Francia, specializzata nel baccalà. Da provare per crederci.

Per un’ottima coda alla vaccinara è proprio il caso di andare a fare un salto a LO’steria, vicinissimo Ponte Milvio, tra le specialità rigatoni al sugo di coda, e trippa con coda alla vaccinara.

Al centro della movida romana, in zona Flaminia, non passa inosservato un locale considerato da molti “cool”, stiamo parlando del ristorante Da Brando, una location informale, fresca e accogliente, fatta da arredi di diverse tipologie, anche i piatti e i bicchieri sono tutti diversi tra loro, ma il cibo merita davvero, con un ottimo rapporto qualità prezzo. In zona è da provare anche il caratteristico L’Ocanda giuliva, un locale intimo e accogliente, con ottima cucina e un menù sempre ricco di novità.

 

Per gli amanti dello streetfood in streetstyle, a Montesacro da provare C1B0, carne di scottona piemontese scelta dai migliori pascoli e tanti fritti da gustare con una vasta scelta di salse. Aperti anche a pranzo.

Se ami il sushi, anche a Roma Nord, puoi trovare ottimi locali di cucina giapponese autentica, basti sushipensare a Zen Sushi, vicinissimo alla fermata metro Lepanto, è stato il primo ristorante a portare il kaiten a Roma. I piatti forti sono il sushi e il sashimi, ma nel menù si trovano anche altre specialità nipponiche come: la tempura, il tonno e il salmone scottati alla griglia, il pollo fritto, l’insalata giapponese e molto altro ancora (anche in versione take away). Nel quartiere Jonio si trova Genkai, cucina giapponese in un ristorante moderno dagli arredi in legno, per gustare del buon sushi (e non solo), ha anche un assortito menù di dolci e bevande tradizionali.

 

Per gli intolleranti, niente paura, a Roma Nord c’è Mangiafuoco. Il locale, in zona Salaria, è ideale per soddisfare tutti i tipi di palato: piatti preparati con prodotti genuini e selezionati, ma soprattutto con ingredienti gluten free, senza perdere mai di vista la tradizione. Tra gli altri locali anche il prestigioso Supperclub Casa Maestoso, molto attento ai prodotti di origine biologica e soprattutto di stagione, ideale per qualsiasi tipo di dieta.

 

 

Leave a Comment