Innovazione e promozione sono centrali anche per le PMI?

Molto si è scritto e detto intorno alla crisi del modello delle piccole e medie imprese italiane, e purtroppo anche Roma non fa eccezione in un panorama ancora oggi non incoraggiante.

L’innovazione tecnologica (spesso difficile non soltanto per i costi ma anche per una cultura aziendale non “ricettiva“) è senz’altro una chiave importante per lo sviluppo delle imprese, unitamente all’utilizzo delle tante possibilità di promozione offerte dal web 2.0 e dal web mrketing. Anche recentemente, in occasione della Social Media Week tenuta a Roma pochi mesi fa (Social Media Week Rome – settembre 2016), si è tanto parlato di marketing e strumenti di promozione, spesso però associati ad aziende di grandi dimensioni, mentre il tessuto economico di Roma come del resto d’Italia, è fatto spesso di piccole imprese artigiane (molto volte con meno di 10 addetti).

Fare successo con il web marketing: 5 strategie per le PMI e gli artigiani

Per affermarsi in un mercato competitivo non è più sufficiente proporre solo un buon prodotto o un servizio efficace (certo la qualità DEVE essere la base di ogni azienda a prescindere dalle sue dimensioni), ma è fondamentale anche investire nella promozione. Vediamo alcune strategie per un web marketing efficace per PMI. Fatti trovare nella tua area geografica di competenza

Un sito internet ricco di contenuti interessanti potrebbe perdersi nella fitta rete del web. Per conquistare le prime posizioni nei motori di ricerca è indispensabile curare la SEO locale, ovvero cercare di posizionarsi magari utilizzando il servizio Google MyBusiness con chiavi di ricerca legate al territorio di riferimento (così da ottimizzare anche i costi), magari proprio nel quartiere in cui lavoro, esattamente come un tempo si faceva, e magari si fa tuttora, con la distribuzione dei volantini casa per casa nel quartiere in cui l’artigiano opera, e sicuramente, il porta a porta funziona ancora molto bene.

Il principale vantaggio di ottenere visibilità sui motori di ricerca curando la scheda (gratuita) per le attività commerciali Google Mybusiness è quello di intercettare l’utenza esattamente quando sta cercando il tuo servizio o il tuo prodotto nella TUA zona geografica!

Cura la scheda della tua attività inserendo informazioni sempre aggiornate e dettagliate e magari delle immagini del tuo ambiente di lavoro o della tua azienda.

Social media: una vetrina oramai frequentata da tutti gli italiani

I tradizionali motori di ricerca, per molti utenti, stanno progressivamente lasciando il posto a una nuova vetrina virtuale che è quella dei social network.

Tanti utenti preferiscono seguire le novità e gli aggiornamenti attraverso il profilo Facebook piuttosto che visitando il sito ufficiale dell’azienda o piuttosto che “aprire google e cercare una notizia”. Cura la pagina Facebook della tua attività ogni giorno, magari scegliendo di investire anche un budget nella promozione (Facebook ADS) anche qui localizzata nella tua area territoriale di riferimento!

Video marketing: la nuova frontiera della promozione

Nell’ambito del social media marketing, sempre più aziende stanno puntando sul video marketing, anche perchè, il costo per la realizzazione dei video si è molto abbassato negli ultimi anni. Un gruppo di artigiani che realizzano un oggetto parla molto di più di tante parole (o articoli di un blog).

Un contenuto multimediale, inoltre, consente di rappresentare con immediatezza ciò che l’azienda può offrire al proprio pubblico attraverso immagini e suoni facili da ricordare.

Email e sms: filo diretto con i propri clienti

Le newsletter costituiscono un canale perfetto per restare sempre in contatto con i clienti più affezionati, ai quali presentare novità in anteprima e promozioni esclusive. L’email marketing, al tempo stesso, consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio e di creare una vera e propria comunità virtuale.

Per alcune PMI ancora più potenti possono essere gli SMS, pensiamo ad esempio ad una palestra che, tramite gli alert sms potrebbe avvertire tutti i suoi clienti di una iniziativa, oppure ricordare l’inizio di un corso.

Siti web accessibili sempre da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone)

Le statistiche dimostrano che la maggior parte degli utenti visita i siti internet direttamente dal proprio smartphone. Creare un sito mobile friendly, perciò, è l’unico modo per poter raggiungere un target eterogeneo al quale far conoscere i propri prodotti e i propri servizi servizi. I siti mobile friendly, infatti, possono essere consultati in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Verifica che il tuo sito internt sia accessibile e fruibile da qualsiasi dispositivo.

Software ed informatizzazione delle aziende

L’innovazione non è solo marketing, anzi spesso prima del marketing è fondamentale “svecchiare” l’azienda, dotarla di strumenti di gestione informatica che siano in grado di far risparmiare tempo all’azienda e che possano contribuire a fare ORDINE nei processi di gestione del cliente e dell’ordinaria amministrazione dell’azienda, troppo spesso lasciata ai soli “files Excel”.

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